Close

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter di Items per ricevere direttamente via e-mail gli ultimi articoli pubblicati.

    * Obbligatorio

    Editoriale Items 08

    Caro lettore, cara lettrice,

    La nostra casa editrice è da sempre impegnata a fornire strumenti validi per la valutazione psicodiagnostica. Questa ha un ruolo fondamentale: permette di raccogliere informazioni anamnestiche, formulare ipotesi diagnostiche, orientare il ragionamento clinico, guidare la diagnosi differenziale e descrivere il funzionamento del paziente. L’esito di questo processo è costituito dalla formulazione del caso, raccolta spesso in una relazione diagnostica, e dalla progettazione di interventi terapeutici efficaci.

    In questo numero di Items presentiamo due strumenti utili in questo senso e che rappresentano una novità nel panorama italiano: il test CEFI, un self-report per la valutazione del funzionamento esecutivo, e TICS, un’intervista telefonica per la valutazione da remoto dello stato cognitivo.

    Ospitiamo poi un focus di Daniela Rustioni che descrive come i bambini, a nove anni, acquisiscano abilità di comprensione determinanti, e un articolo in cui rispondiamo alle principali domande che nel tempo abbiamo ricevuto su WPPSI-IV, il gold standard per la valutazione cognitiva in età prescolare.

    Contributi diversi, ma che sostanziano la nostra missione: mettere a disposizione dei professionisti strumenti e contenuti utili per rispondere alle sfide quotidiane della propria professione.

    Buona lettura!