Caro lettore,
sappiamo che la popolazione italiana ha potuto beneficiare di un aumento dell’aspettativa di vita per decenni, aumento che è stato costante e che l’ha portata a essere tra le più longeve al mondo. Sicuramente la pandemia mondiale ci costringerà a rivedere al ribasso i dati dell’aspettativa media di vita ma, altrettanto certamente, il tema della qualità di vita nella popolazione anziana continuerà a essere uno dei principali punti di attenzione degli psicologi e delle psicologhe che lavorano per l’arco di vita.
In questo numero di Items presentiamo una novità editoriale per i professionisti della salute: il portfolio LAB-I, che si arricchisce con un programma innovativo per il potenziamento avanzato della memoria e con un importante modulo per il mantenimento dei risultati ottenuti, per favorire il ben-essere e per migliorare, oltre al sistema di memoria, la percezione di sé, le proprie strategie di coping e le competenze emotive.
Offriamo poi uno spaccato sui test di validità della performance attraverso la presentazione del MVP (Memory Validity Profile), che mi piace definire come la “scala lie” da applicare prima dell’utilizzo di test cognitivi ad alta complessità.
Proponiamo inoltre un’intervista a Francesca Sutera per scoprire tutte le funzionalità della nostra piattaforma di testing online, Giunti Testing: la nostra esperta risponde ad alcune delle domande più frequenti poste dai nostri clienti e chiarisce alcuni dei dubbi più comuni.
Infine, troverai un focus sul tema della personalità, e in particolare dell’interazione tra le personalità di terapeuta e paziente in un setting clinico.
Buona lettura!