Caro lettore, cara lettrice,
la valutazione delle competenze genitoriali occupa uno spazio importante in ambito clinico e forense, definito da linee guida nazionali e internazionali al fine di isolare le criticità che possono ostacolare la genitorialità, la co-genitorialità o, più in generale, lo stabilire sane relazioni di cura. In un contributo dedicato a questo tema, vedremo come, in queste valutazioni, i bisogni di sviluppo dei bambini siano centrali.
Lo stesso sguardo ai bisogni di sviluppo va mantenuto per fornire ai bambini le migliori condizioni ambientali per crescere al massimo delle proprie potenzialità: in questo numero, grazie al Prof. Batini, si illustra come la lettura ad alta voce possa essere un potente fattore di sviluppo cognitivo, oltre a un elemento cruciale nella costruzione di salde alleanze educative.
Troverete, inoltre, un caso clinico di dislessia evolutiva, discusso attraverso i risultati ottenuti alla Wechsler Memory Scale – Fourth edition, uno standard internazionale per la valutazione completa dei sistemi di memoria; e, infine, un estratto delle linee guida che abbiamo diffuso per aiutare i nostri clienti ad affrontare le sfide poste dall’assessment online o remoto: sfide che si sono attualizzate con l’avvento della pandemia, ma che restano un punto di attenzione importante per tutti coloro che usano i test.
Buona lettura!